mercoledì 29 aprile 2020

Dona una pianta


Il 2020 è l'anno internazionale della salute delle piante, anche se non verrà ahimè ricordato per questo! L'Assemblea generale delle Nazioni Unite richiama l'attenzione sulla realtà vegetale, importante nell'ambito della sicurezza alimentare, delle materie prime e della biodiversità. Salvaguardare la salute delle piante, per l'uomo, vuol dire proteggere se stesso: quasi l'80% del cibo consumato dall'uomo, secondo la FAO, è di origine vegetale, così come lo è il 98% dell'ossigeno presente sulla terra.
Gli alberi aiutano ad assorbire la CO2 presente nell'aria, ne migliorano la qualità e aiutano a limitare i danni del cambiamento climatico; filtrano inoltre l'acqua che beviamo e forniscono l'abitat a oltre l'80% della biodiversità nel mondo.
E' per questo che abbiamo deciso di piantare e dedicare un albero alle persone che soggiorneranno presso Il gril avocat , la nostra casa di famiglia a Monasterolo Casotto: un atto semplice, originale e destinato a durare nel tempo; un gesto di valore verso il prossimo e di cura verso la natura.
Avremmo già dovuto piantare il primo albero in primavera per i nostri ospiti - specialfriends - che hanno soggiornato a Capodanno, ma la chiusura totale a causa del corona virus ci ha obbligati a rimandare il tutto, speriamo, al prossimo autunno.
In quest'ultimo periodo ci sono parecchie associazioni ed enti (ma anche diverse iniziative private) che hanno sposato questa causa: adotta o dona un albero, un regalo speciale e concreto per l'ambiente e quindi per tutti noi.
Ora che abbiamo tutti più tempo per pensare, ragioniamoci su: è una goccia, ma tante gocce riempiono il mare!

  

Nessun commento:

Posta un commento