martedì 5 novembre 2019

L'amburì del mio Piemonte

Dreda na speransa o j'é un desideri
dré un desideri j'é un sògn
dreda un sògn j'é un cel
ch'embrassa tut.

Daré na speransa
Viragalét - Barbafiòre 

Behind a hope there is a wish
behind a wish there is a dream
behind a dream there is a sky
embracing everything.


Monasterolo Casotto - sì, proprio questo paesino delle Valli Monregalesi - è sempre stato per me l'ombelico del mio bel Piemonte, un posto del cuore. E la poesia Daré na speransa (scritta da Barbafiòre, poeta dialettale nonché barbiere di lunga esperienza) traduce in immagine le emozioni che ho sempre provato e continuo a provare ogni volta che arrivo alla casa di famiglia dei nonni paterni. Mi è sembrata l'ouverture più adatta per questo blog: uno spazio virtuale in cui vorrei raccontare storie ed esperienze legate ad un luogo invece ben presente e concreto.
Questo piccolo borgo, circondato da boschi di castagni, regala un silenzio e una pace assoluta in un ambiente davvero poco contaminato dalle attività dell'uomo. I suoi dintorni offrono molte opportunità stimolanti - arte, natura, buona cucina, sport, archeologia - con cui riempire (se si vuole!) la giornata, per poi ritornare alla sera alla quiete del paese dove riusciamo a cambiare ritmo, a regalarci tempi di silenzio e riflessione, forse mai così necessari come oggi.
Per tutti questi motivi, io e mia moglie Chiara abbiamo deciso di rinnovare la casa dei nonni che anche nel nome - Il gril avocat www.ilgrilavocat.it - evoca la storia della famiglia, di adesso e di allora, i suoi personaggi, gli avvenimenti speciali e le attività quotidiane. Così è diventata ancora più accogliente per noi e per chiunque voglia fare un'esperienza diversa, in luoghi sconosciuti al turismo di massa, staccando per qualche giorno "la spina".                          Alla prossima storia!




2 commenti:

  1. Non ci sono nata ,ma è il paese dove ho passato fin da piccola le mie estati e dove ho condiviso le mille avventure con tutti voi..ogni volta che ritorno provo le stesse sensazioni che hai elencato "Mona"ti rimane dentro e come una calamita ti fa tornare ♥️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per il tuo commento, fa piacere che altre persone provino le stesse sensazioni! Magari qualche giorno ci rivediamo a Monasterolo.

      Elimina